Il blog di Incartare

IDEE E CONSIGLI DEL TEAM DI INCARTARE

Confetti: gusti, colori e numeri per ogni occasione!

Da Incartare si respira sempre aria di festa grazie all’ampia offerta di prodotti per party e cerimonie pensati per soddisfare le esigenze di rivenditori e creativi che non vedono l’ora di mettere in campo il proprio estro e realizzare bellissime bomboniere per matrimoni, battesimi e nascite, cresime, comunioni e anniversari.

 

ConfettiIdee di allestimento per matrimonio bomboniere e accessori per celebrare con stile

 

Tra i tanti prodotti pensati per le celebrazioni più importanti spiccano i confetti. Ne abbiamo una scelta molto ampia dai classici a praline originali e ricche di gusto. Ma qual è la storia di questo incredibile e raffinato dolce? A quanto pare inizia molto lontano nel tempo.

 

Confetti per cerimonie, gusti, colori e bomboneire per ogni occasione - Confetti confezionati singolarmente

Confetti e bomboniere, una storia affascinante

Le prime testimonianze risalgono all’epoca dei romani che erano soliti offrirli ai loro ospiti in occasione di matrimoni e nascite. Chiaramente, non essendo ancora stato inventato lo zucchero così come lo conosciamo oggi, la mandorla era ricoperta da un composto fatto con miele e farina.

 

Confetti per cerimonie, gusti, colori e bomboneire per ogni occasione - Confetti confezionati singolarmente

 

Le dolci tracce di questo bon bon si trovano in tutte le epoche e in molte culture, infatti anche i popoli arabi e i turchi erano soliti ricoprire di miele indurito frutta secca, semi, anice e pinoli. 

Tante le storie e gli aneddoti ma la forma di confetto più simile alla nostra risale al 1400 d.C. quando, in seguito all’introduzione dello zucchero dai paesi arabi e la sua maggiore accessibilità, a Sulmona ne iniziava la produzione intensiva.

 

Bomboniere per matrimonio 2021, allestimenti raffinati e confettate golose per un matrimonio elegante e indimenticabile6

 

Donare i confetti è un’usanza che si è evoluta nel tempo ma ha mantenuto e mantiene ancora oggi la connessione con la celebrazione di momenti importanti per la famiglia.

Interessante è anche il suo legame indissolubile con le bomboniere che nasce in Francia dove per “bombonnière” si intendeva una preziosa scatoletta decorata che custodiva i “bon bon” e che le nobildonne portavano sempre con sé.

In seguito, lo scrigno contenente i confetti divenne un’usanza comune e, nel 1896,  gli invitati alle nozze del principe di Napoli e futuro re d’Italia Vittorio Emanuele portarono in dono delle bomboniere dando il via alla tradizione moderna.

 

Confettata-Scatoline portaconfetti Idee-di-allestimento-per-matrimonio-bomboniere-e-accessori-per-celebrare-con-stile

Confetti per tutti i gusti!

Insieme alle tradizioni, nel tempo si è evoluta anche l’offerta, infatti, se inizialmente i confetti erano le chicche bianco candido con mandorle, oggi si possono contare decine di gusti, forme e colori.

Tradizionali

Nel nostro assortimento non mancano i confetti tradizionali e in particolare i Confetti Avola Imperiale che come dice il nome sono fatti con le pregiate mandorle siciliane, così come i Dolce Sposa. Una variante molto chic è quella con copertura di foglia d’oro.

 

Confetti per cerimonie, gusti, colori e bomboneire per ogni occasione - Confetti confezionati singolarmente

 

Cioccolato che passione!

Anche i confetti ripieni di cioccolato si fanno sempre più spazio nella tradizione. Nel nostro cash and carry sono disponibili tante specialità, come i Ciocamour con mandorla e cioccolato al latte disponibili in azzurro, rosa, bianco e rosso.

I Ciocopassion hanno ben tre strati di cioccolato al latte, fondente e bianco, disponibili anche in versione cioccolato al latte con cuore di cioccolato bianco Infine, il confetto Maxtris Sbagliato con mandorla ricoperta di cioccolato al latte, fondente e granella di nocciola e i cuoricini argentati con ripieno di cioccolato.

 

Confetti per cerimonie, gusti, colori e bomboneire per ogni occasione - Confetti confezionati singolarmente

 

Tutti i frutti

Anche la frutta diventa golosissima nei confetti ripieni. Ne è un esempio MorbideBontà Misto Frutta con mandorle tostate e cioccolato bianco o al latte ai gusti di frutta. I più esigenti, invece, amano i gusti più particolari ed esotici come i frutti di bosco, il cocco e l’uva fragola.

Da bontà a bontà

Tra le praline più ricercate e amate ci sono quelle ai gusti speciali e spesso… inaspettati. Un must è il confetto MorbideBontà ricotta e pera che richiama il celebre dessert. Allo stesso modo la Ciocopassion Selection cioccolato al latte con cuore di cioccolato bianco e ripieno di gusti assortiti: ricotta e pera, tiramisù, stracciatella, babà con panna e torta caprese. Ultimo, ma non meno importante, il confetto Ciocopassion alla delizia al limone, che bontà!

 

Confettata- Scatola degustazione Idee-di-allestimento-per-matrimonio-bomboniere-e-accessori-per-celebrare-con-stile

Confetti imbustati singolarmente, pratici e buonissimi

I nostri confetti confezionati singolarmente sono ideali per essere trasportati, per confettate e feste all’aperto, per conservarne la freschezza e garantire l’igiene in ogni situazione, ma sono soprattutto golosi.

Il cubo Almond contiene confetti con pregiato cuore di mandorla, avvolti da un finissimo strato di zucchero. Ciocamour Cioccolatte contiene confetti alle mandorle avvolti in cioccolato al latte, confezionati singolarmente e disponibili in rosa, azzurro, rosso e bianco. Infine, i confetti twist in rosa, azzurro, rosso e bianco che richiamano le caramelle anche nella versione con mandorla tostata ricoperta di cioccolato bianco ai gusti di frutta mista.

 

Confetti per cerimonie, gusti, colori e bomboneire per ogni occasione - Confetti confezionati singolarmente

 

A ogni festa il suo confetto

Anche la ritualità che accompagna i confetti è molto affascinante. Colori e numero dei confetti non vengono scelti a caso. 

Il bianco è senza dubbio il colore delle nozze, ma si adatta anche ad altre situazioni. Ogni anniversario ha la sua tinta: rosa per il primo anno, le nozze di cotone, argento per i 25 anni, nozze d’argento, oro per i 50 anni, nozze d’oro e ancora bianco per le nozze di diamante, ovvero 60 anni di matrimonio.

 

Confettata-Idee-di-allestimento-per-matrimonio-bomboniere-e-accessori-per-celebrare-con-stile

 

Anche le altre celebrazioni hanno i loro colori: verde per la festa di fidanzamento, rosa e azzurro per nascite e battesimi, bianco per la prima comunione, bianco e rosso per la cresima e multicolore per compleanni e altre festività.

E il numero? Per ogni sacchetto portaconfetti, scatola o bomboniera il numero può variare 3, 5, 7, 9… l’importante è che siano sempre in numero dispari, indivisibili come l’amore.

 

Confettate e allestimenti per cerimonie

Da Incartare non mancano anche tante proposte di sacchetti, scatoline e vasetti portaconfetti, bomboniere e piccoli oggetti. Siamo anche preparati per offrire tutto l’occorrente per allestire una romantica confettata: vasi, vassoi, ciotole, contenitori in cartoncino, coni e scatoline per degustarli o portarli a casa.

CONDIVIDI

I vostri commenti