Il blog di Incartare

IDEE E CONSIGLI DEL TEAM DI INCARTARE

Tutti a tavola con i piatti, le posate e i bicchieri di Incartare

Cosa rende una tavola accogliente e graziosa? La mise en place giusta, certamente! 

Da Incartare ci prendiamo cura dei nostri clienti soddisfacendo le loro esigenze e offrendo la consulenza necessaria a rendere le tavole di ristoranti, bistrot, pasticcerie, bar e caffetterie sempre perfette.

Oltre a un’ampia offerta di packaging alimentare ecologico, la preziosa linea “preparato per te”, le stoviglie in melamina riutilizzabili e i tanti accessori visibili sul nostro Catalogo Ristorazione e Take-away 2021, abbiamo ampliato la nostra selezione di stoviglie con tanti nuovi piatti in ceramica, posate in metallo e bicchieri in vetro.

 

_I-prodotti-per-la-mise-en-place-di-Incartare.-Scopri-piatti,-bicchieri,-posate-e-accessori-per-la-tavola,-ristoranti-e-cafetterie1

Mise en place perfetta, commensale felice

Prima di scegliere le stoviglie più adatte al proprio locale è bene ripercorrere le regole per apparecchiare nel modo corretto e scoprire i segreti di questo gesto che compiamo ogni giorno per noi stessi e per i nostri ospiti.

“Mise en place” è un’espressione francese che significa “messa al suo posto” e che richiama l’arte di posizionare ogni elemento della tavola nel posto giusto. In effetti, non è un insieme di dettami legati semplicemente all’estetica o al galateo ma si tratta di una sorta di strategia che permette al commensale di destreggiarsi tra ogni elemento e portata in modo pratico e aggraziato.

 

_I-prodotti-per-la-mise-en-place-di-Incartare.-Scopri-piatti,-bicchieri,-posate-e-accessori-per-la-tavola,-ristoranti-e-cafetterie1

Piatti e posate

Il piatto è centrale e dunque va scelto con cura. Accanto andranno posizionate nel modo giusto le posate: sul lato sinistro, dall’esterno verso l’interno del piatto a seconda delle portate. Nella parte superiore, se previste, vanno disposte invece le posate da dessert.

Bicchieri

A seconda del menù, i bicchieri saranno disposti in alto a destra, sulla punta del coltello, prima quelli per l’acqua e più esternamente i calici per vino rosso e bianco.

Biancheria da tavola

Che si tratti di una tovaglia in tessuto, di un runner o tovagliette l’importante è sceglierle pensando alle portate e allo stile di tutta la mise en place. Non sono tollerate macchie o strappo e vanno sicuramente appianate tutte le pieghe.

 

I prodotti per la mise en place di Incartare. Scopri piatti, bicchieri, posate e accessori per la tavola, ristoranti e cafetterie9

A tavola con personalità

Una volta assimilate le regole di base per apparecchiare con criterio, vanno messe da parte (la vecchia massima “impara l’arte e mettila da parte” non sbaglia mai) per fare spazio alla personalità. 

Uno dei fattori più importanti per un ristorante, oltre al cibo protagonista indiscusso, è la capacità di conferire un tocco personale anche attraverso la selezione di tovagliato, stoviglie e accessori che renderanno ambiente e tavola davvero autentici. 

PIATTO NAPOLI AZZURRO I-prodotti-per-la-mise-en-place-di-Incartare.-Scopri-piatti,-bicchieri,-posate-e-accessori-per-la-tavola,-ristoranti-e-cafetterie2 PIATTO NAPOLI GRIGIO

Il piatto è servito!

Tra le nostre proposte spicca la solarità del piatto per pizza Napoli disponibile in tre distinti colori – azzurro, grigio e verde – che vivacizzano la tavola senza rinunciare all’eleganza. 

Base bianca e decorazioni dorate per i piatti della linea Corinto, semplici ma raffinati e disponibili in versione “pasta bowl”, ampia e accogliente, e piano, più adatto a secondi e piatti unici. 

Il vassoio tondo Todi è un ottimo sottopiatto per una tavola dal gusto vagamente etnico o un piatto da portata per presentazioni originali e colorate.

 

I prodotti per la mise en place di Incartare. Scopri piatti, bicchieri, posate e accessori per la tavola, ristoranti e cafetterie9

 

Dal piatto al palato con “gusto”

Le posate passano spesso in secondo piano ma se scelte con gusto, fanno davvero la differenza e il kit Austin ne è la prova. Cucchiaio, cucchiaino, forchetta e coltello in acciaio satinato rivestito in PVD disponibile in due varianti, quella elegantissima in oro e quella sofisticata in nero.

I prodotti per la mise en place di Incartare. Scopri piatti, bicchieri, posate e accessori per la tavola, ristoranti e cafetterie8 CALICI IN VETRO VERDE I-prodotti-per-la-mise-en-place-di-Incartare.-Scopri-piatti,-bicchieri,-posate-e-accessori-per-la-tavola,-ristoranti-e-cafetterie9 CALICE IN VETRO CON DECORI

Un sorso di stile

Accanto a piatti ineccepibili e posate raffinate non possono mancare dei bicchieri all’altezza. Nel nostro assortimento primeggiano due stili, uno più colorato e irriverente e l’altro più tradizionale e ricercato. 

Per una tavola sobria e quotidiana come quelle dei bistrot e dei ristoranti informali sono perfetti i bicchieri in vetro Paper, verdi, blu, rosa o trasparenti.

In tutti i cocktail bar e nei locali devoti all’aperitivo non possono mancare i bicchieri Leafy, disponibili in versione tumbler da 30 cl e tumbler alto da 35 cl, arricchiti da un gradevole motivo geometrico.

Il calice da cocktail coupé si presta a preparazioni senza ghiaccio e ha uno stile vintage che conferisce un tocco esclusivo al bancone. Della stessa linea i bicchieri per long drink, old fashioned e la coppa per champagne.

I-prodotti-per-la-mise-en-place-di-Incartare.-Scopri-piatti,-bicchieri,-posate-e-accessori-per-la-tavola,-ristoranti-e-cafetterie9 BICCHIERI incartare_piante-fiori-finti_allestimenti-vetrine6 PIANTINE ARTIFICIALI DA TAVOLO incartare_piante-fiori-finti_allestimenti-vetrine6 VASI E DECORAZIONI I-prodotti-per-la-mise-en-place-di-Incartare.-Scopri-piatti,-bicchieri,-posate-e-accessori-per-la-tavola,-ristoranti-e-cafetterie9 LAVAGNA

Accessori con una marcia in più

Oltre a un look piacevole, la tavola deve anche essere calda e comunicativa per questo non dimentichiamo mai di consigliare gli articoli che possono renderla più bella e funzionale. 

I nostri barattoli in vetro danno un tocco retrò a pasticcerie, forni e ristoranti e sono ideali per contenere caramelle, confetti, biscotti, dolci di vario genere ma anche pasta e piccole preparazioni salate.

Le lavagnette permettono di comunicare informazioni importanti al cliente, come orari, menù o più semplicemente un messaggio di benvenuto. 

Infine, candele e tealight, fiori e piante e vasi creano un’atmosfera speciale e permettono di cambiare look senza grandi spese. 

Prodotti utilizzati in questo articolo

CONDIVIDI

I vostri commenti